Al Mayassa bint Hamad Al-Thani è la sorella dell’emiro ed è una delle donne più potenti nel mondo dell’arte. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.

Al Mayassa bint Hamad Al-Thani è una sceicca del Qatar, sorella dell’emiro Tamim Hamad bin Khalifa Al Thani. La sua grande passione per il mondo dell’arte e la sua prestigiosa collezione di opere d’arte (che conta alcuni dei più famosi lavori di Picasso, Rothko, Cezanne e altri dei più famosi artisti del mondo) le è valsa il soprannome di “sceicca dell’arte” ed è considerata una delle donne più influenti nel mondo dell’arte internazionale. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Chi è Al Mayassa bint Hamad Al-Thani: la carriera

Nata a Doha, in Qatar, nel 1983, Al Mayassa bint Hamad Al-Thani appartiene alla dinastia degli emiri del Qatar: suo padre è lo sceicco Hamad bin Khalifa Al Thani e suo fratello è l’emiro Tamim Hamad bin Khalifa Al Thani. Ha studiato in alcune delle più prestigiose scuole internazionali (dagli Stati Uniti alla Francia) e si è laureata presso la Duke University. Si è specializzata in Scienze Politiche alla Sorbonne e a seguire ha fondato l’organizzazione non profit Reach Out to Asia.

Al Mayassa è conosciuta in tutto il mondo per essere una delle donne e delle personalità più potenti nel mondo dell’arte. La sua collezione di opere d’arte è diventata celebre in tutto il mondo e infatti è stata eletta presidentessa di Qatar Museums (un ente che sovrintende i principali musei del paese). Grazie al suo operato come mecenate artistica, Al Mayassa è inoltre riuscita a portare l’attenzione mondiale sul settore dell’arte in Qatar e ha collaborato con alcuni degli artisti più celebri dell’arte contemporanea internazionale.

Al Mayassa bint Hamad Al-Thani: la vita privata

Al Mayassa ha sposato nel 2006 Jassim bin Hamad Al-Thani, ministro dell’economia in Qatar. Con lui ha avuto tre figli (Mohammed, Hamad e Abdulaziz). Non sono note molte informazioni riguardanti la vita privata della sceicca del Qatar o sul suo patrimonio (anche se è noto che abbia speso circa 1 miliardo ogni anno per acquistare alcune delle più prestigiose opere d’arte).

Al Mayassa bint Hamad Al-Thani: le curiosità

– Sa parlare inglese, francese e arabo.

– Nel 2012 è stat inserita da Forbes nella classifica delle 100 donne più influenti del mondo.

– Per il suo lavoro nel mondo dell’arte è stata ribattezzata “la Regina della cultura” o “la sceicca dell’arte”.

– Su Instagram condivide dettagli e retroscena legati al suo lavoro nel mondo dell’arte.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2022 11:55


Tutto quello che non sai sui genitori di Mattia Zaccagni e suoceri di Chiara Nasti: la carriera e la vita privata

Chi è Trinidad Cardona, il cantante della colonna sonora dei Mondiali 2022